OSARE LA SPERANZA Artisti per Ponti

Anna Daldossi Gianni Franceschini Manuel Malesani Lucia Masciullo Giulia Negrini Giulia Orecchia Marco Paci Enrico Valenza Maurizio Zanolli Tiziana Zanolli

PONTI Onlus da 18 anni è impegnata nel sostenere progetti di solidarietà per bambini e giovani che vivono in alcune baraccopoli di Buenos Aires dove, a causa della pandemia, la situazione socio-economica si è ulteriormente aggravata.

Sono principalmente progetti di formazione allo studio, alla formazione artistica, al lavoro e a partire dallo scorso anno a seguito della sopravvenuta emergenza alimentare, al sostegno di due mense popolari ( Villa Itatì e Villa Fiorito entrambe situate nei sobborghi di Buenos Aires)

Per raccogliere i fondi da devolvere ai progetti, fin dalla nascita dell’associazione nel 2002, abbiamo realizzato soprattutto eventi teatrali e musicali, alcuni cortometraggi, pubblicazioni e conferenze.

Ora, a partire da marzo scorso in seguito al lockdown e alle restrizioni che stanno ancora perdurando, abbiamo dovuto annullare gli eventi che avevamo in programma.

La difficile situazione che stiamo attraversando non ferma il nostro impegno a sostegno dei progetti in Argentina, a fronte di una situazione che va sempre più aggravandosi, sia a livello sociale che sanitario.

Abbiamo quindi lanciato un appello al quale hanno risposto con generosità alcuni amici artisti che credendo nei nostri progetti hanno donato a Ponti alcune opere a tema – alcune originali, altre in stampa digitale – che a fronte di un’offerta vi verranno consegnate a mano.

Le opere possono essere visionate nella mostra virtuale e nel catalogo realizzati da Paola con la collaborazione di Cristina, qui sotto allegati.

Il tema proposto OSARE LA SPERANZA, nasce come appello affinché, nonostante questo difficile momento, si possa ancora con coraggio credere e impegnarsi per costruire insieme un mondo migliore, più giusto e solidale.

Con l’approssimarsi del Natale, queste opere possono essere un regalo solidale per chi amate, sapendo anche di contribuire al sostegno di comunità in forte sofferenza

I fondi raccolti saranno devoluti alla mensa popolare “ El Capricho” di Villa Fiorito a Buenos Aires, una mensa che già da due anni sosteniamo, gestita da generosi volontari che si impegnano per offrire tre pasti settimanali che a causa della pandemia, vengono ora ritirati e consumati a casa. Breve video realizzato da Maxi nel 2019: https://youtu.be/fh61mnDrUM8.

Con la cifra di 30 euro possiamo offrire un pasto a ben 200 persone fra bambini, giovani e adulti in situazione di grave necessità.

Il sostegno annuale alle mensa richiede circa 4000 euro di donazioni.

PER ENTRARE NERLLA MOSTRA VIRTUALE “OSARE LA SPERANZA: https://www.artsteps.com/view/5f87406a18602516e77e6614

CATALOGO DELLA MOSTRA:

Per prenotare una copia delle opere in stampa digitale o una delle opere originali esposte nella mostra e nel catalogo, si prega gentilmente prima di effettuare la donazione di scrivere a questo indirizzo:

pontionlus7@gmail.com , specificando quale opera desiderate.

Vi risponderemo quanto prima per confermarvi la disponibilità dell’opera

e per accordarci per la consegna.

PER EFFETTUARE LA DONAZIONE- fiscalmente detraibile-

UNICREDIT BANCA - IT88X 02008 11705 0000 4052 3496

Grazie di cuore per l’attenzione che vorrete rivolgere alla nostra proposta

Cristina, Francesca, Paola, Sergio e Michele per Ponti Onlus