PROGETTI IN CORSO
CONSULTORIO PER IL SOSTEGNO PSICOPEDAGOGICO dal 2014
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Questo Consultorio è dedicato a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni che vivono nel quartiere Boedo di Buenos Aires, un quartiere dove convivono aree di estrema povertà con aree abitate da una popolazione operaia e di piccola borghesia.
Numerosi bambini, che gravitano attorno al “Centro Social San Antonio"”, richiedono una particolare attenzione psicopedagogica soffrendo di problematiche cognitive, comportamentali e familiari. I consultori statali sono oberati di lavoro e di difficile accesso mentre quelli privati risultano essere troppo costosi per le famiglie più povere.
Per ogni bambino seguito ora dalla psicopedagogista Lara Solar, sono perseguiti i seguenti obiettivi:
1) intervento psicopedagogico di I° livello con analisi dello status;
2) miglioramento del processo di sviluppo;
3) crescita più equilibrata e serena.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
MENSA POPOLARE “MERENDERO EL CAPRICHO" dal 2019 in corso
Patricia Centuriòn ha fondato questa mensa tre anni fa, nella sua casa nel quartiere poverissimo di Villa Fiorito Lànus ( Buenos Aires)
​
In principio era organizzato come un Merendero dove veniva offerta nel pomeriggio una merenda ai bambini; a seguito del peggioramento della crisi economica cominciarono a presentarsi anche adulti in gravi difficoltà, fu così che decise, grazie all’aiuto di altri otto volontari, di offrire anziché una merenda una cena aperta sia a bambini che agli adulti.
​
Patricia ha una famiglia con figli, lavora, e tutto il tempo libero che le rimane lo dedica all’organizzazione di questa mensa; a volte mette lo spazio della mensa anche a disposizione per altre attività come laboratori educativi, spazio di gioco per i bambini.
​
La mensa offre tre pasti settimanali, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 19.30. È frequentata da circa 106 persone delle quali alcune si fermano a mangiare alla mensa, soprattutto bambini, altri portano il pasto a casa da condividere con la famiglia.
​
La mensa fatica ad andare avanti con il solo aiuto dei volontari e di amici che offrono quello che possono, per questo Ponti Onlus dall'aprile 2019 sostiene la mensa con donazioni periodiche.
​LABORATORIO DI CINEMA PROYECTO MACHETTE
​
Nell'ottobre 2019 sono iniziati i tre corsi del nuovo Progetto sostenuto da PONTI Onlus, “ PROYECTO MACHETTE” , coordinato dal nostro socio e regista Maximiliano Subiela in collaborazione con "Actores de Villa" e " Cine Mondo Chico” a Buenos Aires.
Si tratta di corsi gratuiti rivolti a giovani provenienti da quartieri periferici popolari, villas miserias, che presentano sacche di povertà e grave disagio sociale, quali Villa Zavaleta, dove è stato girato il nostro cortometraggio Chico Miguel, Castelar Sur e Villa Itatì dove dal 2008 siamo presenti con progetti formativi rivolti a bambini e giovani.
In questo Progetto, l’arte cinematografica diventa un prezioso mezzo per allontanare i giovani dal degrado sociale, attraverso il coinvolgimento in un percorso di educazione alla multimedialità, in uno spazio culturale che diventa occasione d’incontro, cooperazione, condivisione e di solidarietà.
​
Questo percorso ha inoltre una ulteriore duplice finalità, lo sviluppo di capacità critiche nella fruizione dei mezzi multimediali audiovisivi e la scoperta delle potenzialità comunicative, espressive e di diffusione che essi offrono; verranno inoltre valorizzate l'espressione artistica personale e lo sviluppo delle capacità progettuali dei singoli partecipanti.
​
Gli alunni attraverso lo studio e la comprensione dei vari linguaggi che sottendono il linguaggio audiovisivo multimediale quali, il linguaggio della ripresa, dell’illuminazione, dell’ambientazione, della caratterizzazione (immagine esterna dei personaggi), il linguaggio del corpo, del montaggio, del suono, della musica e della grafica realizzeranno per ciascun laboratorio un cortometraggio con restituzione finale alla comunità.
​
CASA DEL BAMBINO E CENTRO ADOLESCENTI dal 2015 in corso
​
Ogni giorno nella baraccopoli di Villa Itatí, nella provincia di Buenos Aires, in particolare nella zona della Cava, i genitori lottano per fornire ai propri figli cibo ed educazione.
Il deterioramento sistematico delle condizioni di vita, non consente a molti di poter accedere a servizi essenziali come energia elettrica, acqua potabile, fognature, raccolta acque piovane, fornitura di gas, ecc.
A questo stato di cose si aggiunge l’inflazione galoppante che causa una continua svalutazione della moneta.
Un altro grave problema che colpisce giovani e anche bambini è la tossicodipendenza con gravi conseguenze sul piano fisico, psicologico e comportamentale.
​
Ciò premesso, grazie al sostegno di PONTI dal 2015 si sono organizzate per questi ragazzi e ragazze tre iniziative volte al miglioramento della loro qualità di vita.
a) Vita all’aria aperta – circa 25 bambini/ragazzi coinvolti
Questa attività ha lo scopo di far conoscere luoghi fuori città con visite guidate a siti culturali, uscite sportive, campeggio ricreativo e per il tempo libero. Le escursioni all’aria aperta consentono di migliorare sia la loro salute sia le relazioni interpersonali, valori capaci di promuovere un autentico sviluppo umano.
b) Musica – circa 100 bambini/ragazzi coinvolti
Organizzazione di un gruppo sullo stile di una “murga” - musica con attività teatrale - utilizzando canto, ballo e apprendimento di strumenti quali percussioni e chitarra. Scopo principale, l’espressione artistica dei propri sentimenti, per mezzo di valori positivi della cultura e della tradizione culturale.
c) Formazione allo studio – circa 100 bambini/ragazzi coinvolti
Essendo bambini in età scolare, è importante insegnare loro un metodo di studio, norme di comportamento, mirando al miglioramento del rendimento scolastico e limitando, per quanto possibile, l’abbandono del sistema educativo. È molto importante anche l’aiuto che viene fornito per l'esecuzione dei compiti, da parte di insegnanti volontari
​
​
LABORATORIO DI RICICLAGGIO DEL FERRO DEL LEGNO E DELLA PLASTICA dal 2008 in corso
Questo progetto – attivo dal 2008 con focus su raccolta e riciclo del FERRO – è nato dal desiderio e dall’intenzione di creare opportunità formative, oltre che un sostegno economico, a un gruppo di giovani di Villa Itatí (sobborgo degradato di Quilmes - Provincia di Buenos Aires).
Tali giovani, non frequentando la scuola ed essendo senza lavoro, vivevano nella marginalità e nel disorientamento.
Supportati da operatori della locale “Asociaciòn de Cartoneros” grazie al sostegno finanziario di PONTI e di FONDAZIONE SAN ZENO hanno costruito un piccolo laboratorio in territorio di Villa Itatì dove i ragazzi hanno appreso il mestiere del recupero, selezione e riciclaggio del ferro e della plastica.
In un’officina equipaggiata con specifici macchinari, il materiale metallico e plastico raccolto, selezionato, opportunamente modificato, diventa materia prima per realizzare oggetti utili, successivamente posti in vendita nei mercati rionali.
Oggi quest’attività è bene avviata e molti giovani coinvolti si sono creati un futuro lavorativo autonomo.
​
CORSO DI BASE MANUTENTORI DI EDIFICI dal 2012 in corso
La finalità è quella di offrire a un gruppo di giovani (ragazze e ragazzi) l’opportunità di imparare un mestiere nel settore della manutenzione di edifici di grandi dimensioni, una buona opportunità di lavoro nell’attuale contesto per la quale potranno essere assunti direttamente in una struttura edile, oppure formare una “cooperativa di servizi” che offra tali prestazioni.
I giovani partecipanti ricevono un insegnamento pratico per la gestione delle emergenze di primo livello e per le piccole riparazioni manutentive in un edificio.
Sono fornite nozioni teoriche (e soprattutto pratiche) di interventi su muratura, impianti elettrici e idraulici, carpenteria lignea e metallica, tinteggiatura, sostituzione vetri.
Il Corso, della durata di dieci mesi, è aperto a 20 ragazzi in età compresa fra i 16 e i 29 anni.
CORSO PANIFICATORE - PASTICCERE dal 2011 in corso
PROGETTI CONCLUSI
​
Progetto nell’ambito urbano di Villa Itatí, finalizzato a formare figure professionali spendibili nel mondo del lavoro e quindi a creare reddito per chi vi partecipa.
A Villa Itatì, nel 2011, abbiamo istituito un Corso Professionale per formare operatrici/ori dello specifico settore della panificazione.
Il Corso è stato frequentato nel passato in particolare da giovani donne del quartiere, creando così un interessante sbocco lavorativo per la parte più debole della popolazione.
GIARDINIERE -VIVAISTA - ORTICOLTORE dal 2011 al 2014
Avviato con il contributo di Rete Radiè Resch
Corso professionale teorico-pratico della durata di un biennio, volto alla preparazione di tecnici giardinieri e vivaisti forestali. L’attività di giardinaggio viene poi gestita dagli stessi giovani che lavorando a servizio di famiglie più benestanti. Nel corso di orticoltore i ragazzi imparano a coltivare un terreno per vendere poi il raccolto alla gente del quartiere.
SOSTEGNO SCOLASTICO dal 2005 al 2016
​
Il Progetto “Apoyo Escolar” ha coinvolto ogni anno circa cento scolari frequentanti la scuola elementare statale nel quartiere Almagro (Buenos Aires).
Questo Progetto, gestito da un gruppo di animatori volontari dell’Opera Don Bosco ha attuato tre azioni educative e di solidarietà:
-
fornire aiuto scolastico nel doposcuola;
-
offerta di spazio e tempi per giocare;
-
integrare l'alimentazione dei ragazzi.
-
L’acquisto di libri di testo e materiali scolastici
-
​
​
LABORATORIO MUSICALE GIOVANILE dal 2012 al 2014
​
Questo Progetto è stato proposto a giovani di ceto popolare, provenienti da diversi quartieri della città Buenos Aires, un’occasione di formazione musicale che si è realizzata in due aree distinte:
- apprendimento di uno strumento a fiato (tromba, clarinetto, flauto, ecc…) o a percussione
- educazione al canto con chitarra d’accompagnamento.
I due laboratori, indirizzati a giovani ambosessi, sono stati tenuti da docenti volontari.
Il primo, rivolto a 15 ragazzi/e che hanno imparato a suonare uno strumento per entrare a far parte di una Banda Giovanile.
Il secondo, rivolto a 10 ragazzi/e che hanno imparato a suonare la chitarra e a cantare.
“PONTI Onlus” ha sostenuto il Progetto con l’acquisto di parte degli strumenti musicali necessari.
​
​
BORSE DI STUDIO dal 2002 al 2016
Con il contributo di Fondazione San Zeno
E’ il progetto “storico” che PONTI Onlus ha promosso fin dalla sua costituzione, nel 2002 e che, in qualche modo, ha determinato il nascere stesso dell’Associazione desiderosa di portare sostegno ad alcuni giovani studenti universitari argentini nel momento più acuto di una devastante crisi economica e sociale.
Sono state alcune centinaia le Borse di studio biennali elargite a studenti meritevoli dell’Instituto Superior de Comunicaciòn Social “Don Bosco” di Buenos Aires. Giovani provenienti da famiglie disagiate che, causa le difficoltà economiche, avrebbero dovuto interrompere gli studi hanno potuto così completare il proprio percorso scolastico e affrontare più serenamente il loro futuro.
​
​