ROMEO. Le avventure di un gatto di Verona

1890479_596774520408476_1260704703_o.jpg

NELLE PIÚ BELLE E SENSIBILI LIBRERIE DI VERONA e PROVINCIA Non perdetevi le romantiche avventure del nostro micio Romeo! ROMEO. Le avventure di un gatto di Verona Acquistando l'albo illustrato Romeo, contribuirai ad aiutare a continuare i propri studi decine di bambini argentini di famiglie indigenti a rischio d'abbandono scolastico e denutrizione, attraverso la fornitura di materiale didattico, di un pasto e di supporto scolastico ad opera di educatori, sostenendo il "Proyecto APOYO ESCOLAR", avviato da PONTI- onlus dal 2005. DOVE si può acquistare l'album al costo di 7 euro: LIBRERIE di Verona L'AQUILONE vicolo Stella, 2 GROSSO GHELFI & BARBATO via Scala, 1 LIBRACCIO, via Roma MINERVA corso P.ta Nuova, 86 PAGINA 12, corte Sgarzerie GENGIS KHAN via Valpolicella, 24/E Parona A VILLAFRANCA: LIBRERIA PAGINA TREDICI A BARDOLINO: Edicola e Cartolibreria Corradini, piazza Matteotti e Borgo Cavour A BUSSOLENGO: GLI AMICI DI FLO' corso Mazzini 145 -Presso L'Associazione PONTI Onlus Vicolo Valle 9 Verona 347 1735602 GRAZIE DI CUORE! Edito da PONTI-Onlus con il contributo della Banca Popolare di Verona Patrocinato da di Fondazione San Zeno e dal Cartello "Nella mia città nessuno è straniero" Racconto scritto da Cristina Baldessari illustrato da Enrico Valenza. Editor Maurizia Butturini Progetto grafico Renzo Quintarelli Questa fiaba e’ dedicata ai bambini, alle loro famiglie e alle scuole. Nasce dal desiderio di avvicinare anche i piú piccoli alla scoperta e conoscenza della cittá di Verona. Assieme ai protagonisti della narrazione, Romeo un gatto melomane e Giulietta una gattina amante della poesia, i bambini possono compiere all’interno della citta’ antica un tragitto che tocca fra i piú importanti e suggestivi monumenti e luoghi storici, ritrovando nel racconto alcune famose arie del melodramma e alcune citazioni tratte dalla tragedia di Shakespeare, “Romeo e Giulietta” Crediamo che questa fiaba–guida, dove finzione e realtà s’intrecciano, possa diventare sia per il genitore che per gli insegnanti, uno strumento che favorisca e motivi i bambini alla visita del centro storico attraverso la magia che fa sì che i monumenti prendano vita, nel mentre reali gattini possono incontrarsi per le vie cittadine. Al termine della visita, il bambino ritrovera’ nell’album un piacevole e concreto ricordo, che potra’ colorare e arricchire con un proprio disegno, mentre i piú grandicelli potranno approfondire la visita attraverso la lettura delle note al testo. Il libro infatti potrebbe essere utilizzato in famiglia come mezzo per condividere con i propri figli l’esplorazione della città, oppure come speciale guida per i turisti; l’importante sarebbe guardare Verona in modo “incantato” immaginando che vi possano avvenire sempre incontri interessanti, come accade a Romeo, il gatto. L’interazione col libro apre le porte a ricerche personali di tipo artistico, musicale e poetico che possono ampliare in senso culturale ed estetico l’incontro con la nostra città, attraverso l’ascolto della musica, le letture e le immagini dei luoghi visitati. L’adozione del libro a scuola potrebbe costituire per gli insegnanti un’occasione per progettare percorsi interdisciplinari (storia, lingua, arte, musica) nei quali l’esperienza sul territorio e le attività di studio si intreccino e trovino integrazione attraverso le avventure di Romeo, invitando magari i bambini a immaginare una prosecuzione della storia dei due gatti felici nella bella Verona. Infine, crediamo che possa essere un valore aggiunto rendere consapevoli ragazzi che i proventi della vendita del libro saranno devoluti a Progetti di Solidarietà per bambini e giovani in difficoltà economica in un Paese,l ’Argentina, geograficamente lontano, ma storicamente vicino per la presenza di molti migranti italiani.

94 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti