top of page

NUOVO PROGETTO A VILLA ITATÍ


Nome progetto: " Bambini con migliore qualitá della vita"

1-SITUAZIONE

E’ nota per gli amici di Ponti Onlus a vita dei bambini che vivono a Villa Itatì (Quilmes), soprattutto nelle vicinanze di LA CAVA. Ogni giorno i genitori lottano per fornire ai propri figli cibo ed educazione. Il deterioramento sistematico delle condizioni di vita lo rendono uno dei quartieri più ai margini della cosiddetta “Villa Miseria” della provincia di Buenos Aires.Ci riferiamo in particolare alle scarsità di infrastrutture che consentono l’accesso a servizi essenziali come energia elettrica, acqua potabile, fognature, raccolta acque piovane, fornitura di gas, ecc. A questo stato di cose si aggiunge l’inflazione galoppante che causa una continua svalutazione della moneta.A sua volta la tossicodipendenza colpisce giovani e anche bambini. La droga toglie ogni desiderio di studiare, cercare lavoro e sviluppare una prospettiva futura.

2.- REAZIONE

La nostra missione come educatori è di far fronte a questo stato di cose e cercare di porre rimedio, un compito tanto più urgente e necessario osservando lo stato d’abbandono di questi fanciulli. Tale situazione ci porta a chiedere di valutare un Progetto di miglioramento della qualità di vita per bambini e ragazzi del nostro quartiere d’età compresa fra gli 8 e i 15 anni. Con la Cooperativa de Cartoneros (raccoglitori di cartone, plastica, metallo), le Sorelle Francescane e diverse altre comunità del luogo, stiamo studiando varie alternative che si sommano agli sforzi del quartiere nel sostenere questa fascia di gioventù tanto abbandonata. Ciò premesso, desideriamo nel corso del 2015 organizzare per questa gioventù tre iniziative volte al miglioramento della loro “qualità di vita”:

a) Vita all’aria aperta – circa 25 bambini/ragazzi coinvolti Questa attività ha lo scopo di far conoscere luoghi fuori città con visite guidate a siti culturali, uscite sportive, campeggio ricreativo e per il tempo libero. Le escursioni all’aria aperta consentiranno da un lato di fortificare i corpi e dall’altro di migliorare le relazioni interpersonali riaffermando valori di sviluppo umano ed equilibrio psico-sociale.

b) Musica – circa 100 bambini/ragazzi coinvolti Organizzare un gruppo sullo stile di una “murga” - musica con attività teatrale - utilizzando canto, ballo e apprendimento di strumenti quali percussioni e chitarra. Scopo principale l’espressione artistica dei propri sentimenti per mezzo di valori positivi della nostra cultura del passato e della realtà attuale.

c) Formazione allo studio – circa 100 bambini/ragazzi coinvolti Essendo bambini in età scolare, è importante “insegnare a studiare” con norme di comportamento individuale e di gruppo chiare, mirando al miglioramento del rendimento scolastico e limitando, per quanto possibile, l’abbandono del sistema educativo. Importante sarà l’aiuto nell’esecuzione dei compiti scolastici con supporto constante di professionisti delle materie che impartiranno anche consigli pratici.

3.- Costo.

Per avviare e realizzare questo Progetto, che coinvolge circa 225 bambini/ragazzi, l’investimento è elevato però in questo documento ci limitiamo agli interventi che giudichiamo più urgenti e necessari. Considerando l’elevato livello inflattivo del Paese e considerando solamente la prima tranche del Progetto, le spese previste per materiale didattico, strumenti musicali e materiale di consumo ammontano a circa 20.000 pesos(1.750 €).

Padre Vittorino Zecchetto

Responsabile Progetto a Buenos Aires per Ponti OnlusVilla Itatí (Quilmes) – novembre


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page